HISTORY

ANNI 60 – SHEFFIELD FC nasce a Genova nell’ autunno 2007 quando, consapevoli che i “normali” campionati sarebbero divenuti molto ardui per la nostra combriccola di over quarantenni iniziammo a gettare le basi per imbastire, con l’aiuto dell’amico Sandro Scarrone – Presidente di CalcioLiguria – un nuovo torneo Over40.

Marco Galliano coadiuvato dall’amico – nonché compagno di squadra “da sempre” – Roberto Bruzzone e dal nuovo amico Mirco Scasso, coinvolge diversi ex calciatori di squadre dilettanti, formando un team che dopo aver partecipato per l’ultima volta al campionato Over35, nella stagione 2008/09, si iscriverà al primo campionato amatoriale a 7 giocatori Over40 organizzato da Calcio Liguria a partire dalla stagione seguente l’ autunno 2009.

Lo scopo principale è stato, fin dall’inizio, quello di riunire il gruppo di amici una sera alla settimana per giocare a calcio, nostra grande passione.

La scelta del nome della squadra ha una duplice spiegazione:

Anni 60 deriva dal “decennio” di nascita dei suoi soci fondatori, anche se vengono accettati alcuni giocatori più giovani per dare l’adeguato ricambio alla squadra e rinforzarne la rosa.
Sheffield FC, in onore al più vecchio club di calcio del mondo ma soprattutto perché identifica il vero calcio, quello incarnato da valori quali; Lealtà, Rispetto e Associazione

Ci piace ispirarci a questo modello di calcio perché come dicono a Sheffield, “Football is a Game” …e che Game aggiungiamo noi !!!!

Sheffield FC ha scelto deliberatamente di non approdare nel calcio dei big , la Premier League, pur offrendo un’immagine di alto valore sportivo tanto che si è meritato, oltre al già citato titolo “The World’s First Football Club”, anche un onorificenza della F.I.F.A. il maggiore organo calcistico mondiale !!!

Non male per un essere un club dilettantistico…

Fatto degno di nota la grande disponibilità di Mister Tims, Presidente dello Sheffield FC, che dopo essere stato contattato da Marco Galliano nella primavera del 2009, è stato cortese inviandoci gli stemmi dello Sheffield FC da apporre sulle maglie e diversi gadget, tra cui il libro del calcio nel quale si raccontano aneddoti simpatici circa gli albori del Football.

Da quel momento tra Marco e il Presidente, le mail si sono susseguite fino al punto che Anni 60 diventa membro ufficiale dello Sheffield FC – suggellando di fatto un gemellaggio – al punto tale che sul loro sito ufficiale si trovano cronache e foto delle gesta Italiane di Anni 60.

La sorpresa più grande è stata sabato 5 gennaio 2013 quando il presidente Richard Tims, invitato dalla squadra piu’ antica in Italia il Genoa CFC per i festeggiamenti del suo 120 anno di costituzione, è volato a Genova e sopratutto si è reso disponibile ad accogliere presso l’Hotel Sheraton il ns. presidente Marco e il blogger Mirco.

Un incontro storico e molto sentito durante il quale, alla presenza di due rappresentanti del Genoa CFC, con grande sorpresa del Presidente Tims gli abbiamo donato una nostra maglia e rafforzando il gemellaggio nonché gettato le basi per altri argomenti, tra cui ……un viaggio a Sheffield !!!

Sono passati dieci anni e dopo averlo vinto tre volte …. stiamo lavorando per organizzare un Over50 :-))))

Origini